Caritas Diocesana Lecce

Benvenuti nel Sito Web della Caritas Diocesana di Lecce - www.caritaslecce.it - mail: segreteria@caritaslecce.it

Menu principale:

Chi siamo
La Caritas diocesana di Lecce è stata istituita dal Vescovo mons. Francesco Minerva il 28 gennaio del 1975, al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana, in tutte le sue articolazioni, in forme consone ai tempi ed ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritative assistenziali di promuovere la testimonianza della carità nella comunità diocesana soprattutto attraverso le comunità parrocchiali.

Lo stile della Caritas:

- Ascoltare le persone in difficoltà e quanti condividono la loro situazione per individuare i bisogni emergenti.

- Osservare quanto accade nella società per cogliere sempre nuove situazioni di bisogno, valorizzando le risorse espresse dal territorio e favorendo la creazione di “reti” di servizi in collaborazione.

- Discernere, cercando di ispirarsi al Vangelo della carità, quanto il Signore ci chiede, per un servizio alle persone più attento ed efficace.

Statistiche di accesso